8 settembre: festa della Natività di Maria

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Bentornati a tutti, cari parrocchiani!

Ricominciamo con Maria, la Madre di ogni inizio il nostro Anno pastorale.

 

 

 

 

 

 

 

☼     8 settembre: Festa della Natività di Maria

In questo giorno, come da tradizione, i nostri seminaristi rogazionisti rinnovano i voti religiosi nella S.Messa delle 10,30. Alle 18,15: S.Rosario a Maria Bambina.  

 

 

 

 

 

       12 settembre: Festa del Nome SS. di Maria

5 giorni dopo la Natività di Maria, la Chiesa ci fa celebrare la festa del suo Nome dolcissimo. Ci ritroveremo alla sera del 12 settembre alle ore 18,00 per il Santo Rosario meditato e alle ore 19 per la Messa solenne in onore del Nome SS. di Maria. Nell’occasione saluteremo anche l’immagine di Maria Bambina.

 

 

 

 

☼  14 settembre: Festa dell’Esaltazione della S. Croce

Il 14 settembre ricorre la festa dell’Esaltazione della Santa Croce: al termine delle Messe: il bacio della Croce e alle ore 18.00 ci sarà la Via Crucis.

 

 

 

 

 

 

☼     15 settembre: Concerto “Stabat Mater”

In onore della Vergine Addolorata che ricordiamo il 15 settembre, si terrà dopo la Messa delle 19, un concerto di musica sacra dal titolo “Stabat Mater”,  a cura del mezzosoprano lirico Joanna Bronikowska.

 

 

 

 

 

     BENEDIZIONE DEGLI ZAINI

In occasione dell’inizio dell’anno scolastico, domenica prossima 15 settembre nella Messa delle 10,30 faremo la “benedizione degli zaini”: una simpatica iniziativa per chiedere al Signore l’aiuto per il nuovo anno. Tutti gli alunni devono portare il loro zaino. Sono invitati anche gli insegnanti, i genitori ed altro personale scolastico. Vi aspettiamo con gioia!

 

 

 

 

 

 

 

    ISCRIZIONI AL CATECHISMO

Domenica prossima 15 settembre, dopo la Messa delle 10,30 iniziano nella Sala S. Annibale le iscrizioni dei fanciulli al prossimo anno catechistico. Si terranno dal lunedì al sabato dalle 17 alle 19 e la domenica dopo la Messa delle 10,30. Per la prima iscrizione è necessario un colloquio di conoscenza col Parroco o col viceparroco incaricato. L’iscrizione va rinnovata anche per quanti proseguono. Il catechismo inizierà lunedì 30 settembre e martedì 1° ottobre.

 

 

 

 

 

 

 

 

/1

 

 

 

SANT’ANNIBALE

E LA BAMBINELLA MARIA

 

 

 

 

“La festa della Bambinella Maria è una delle più care alla pietà del Padre Annibale. Egli amò molto la Madonna, specialmente l’Immacolata e Maria Bambina. Scrisse molte poesie e cantici, che cantava lui stesso con noi con le braccia levate. La Bambina era poi la poesia del suo cuore: chi può descrivere quei giorni per la sua festa, quando con ingenuità tutta sua, con un sorriso ed una parola, che sgorgava tenera e faconda dal suo labbro, ci trasportava in spirito a Nazareth, e ci faceva quasi aspettare, perché Gioacchino ed Anna ci dessero il permesso di visitare la neonata?! Sono scene che si provano, ma non si dicono”

(Positio super virtutibus, vol. 2 testimonianza n. 53, p. 429).

La Madonna volle dargli un segno di tenerezza, confortandolo nella sua ultima malattia e apparendogli, il giorno prima della sua morte, sotto le sembianze di bambina. Di seguito il racconto dell’apparizione:

Dalla prima biografia di sant’Annibale di Padre Vitale

 

“La mattina del Martedì 31 Maggio si sentì un po’ più sollevato, si alzò verso le otto, dopo fatta la SS. Comunione e il solito ringraziamento, e si assise sul seggiolone. Narra lo stesso Fratello Lapelosa: ad un tratto, con viso lieto ed infocato, con occhi scintillanti, tra uno slancio che voleva essere corsa esclamò:  Oh, la SS. Bambinella! Oh ch’è bella! Oh! ch’è bella! Ecco le dodici stelle, ecco la sua faccina! Oh, i piedini! Guarda, guarda fratello… verso la finestra!  Ed io col cuore palpitante, correr lì, tastare, volgermi indietro, chieder nuove indicazioni … Ed egli: Di qua, di là! Più a destra! Più in sù! Quasi la tocchi! Ma, ohimè. Io non avevo la fede del Padre! Io non meritavo tanta grazia! Perciò non vidi nulla…!”

 

 

 

Tags: , , , ,

Lascia un commento