web-meme-st-augustine

 

 

 

 

“VAI IN PACE … IL SIGNORE SIA SEMPRE CON TE!”

 

 

 

 

 

Cari parrocchiani, oggi e domenica prossima alle 10.30 sentirete queste parole rivolte ad una bella ragazza della nostra Parrocchia, di  nome Irene, che a quasi 30 anni ha scelto di ricevere il Battesimo e di diventare cristiana.

 E lo diventerà la notte di Pasqua nella nostra Comunità…. e sarà bellissimo! Si chiama “catecumena” che è l’antico nome che ancora oggi viene dato agli adulti che si preparano al Battesimo. Esso significa: “colui o colei che viene istruito”… cioè che apprende una sapienza nuova per vivere la vita. Chissà Irene cosa sta provando in questi anni di preparazione?!…. ce lo scriverà lei stessa domenica prossima. Per ora la vedremo uscire a metà Messa dalla Chiesa perché non essendo ancora cristiana, non potrà partecipare ancora all’Eucaristia.

Credo ci farà un po’ impressione congedarla e mandarla via mentre noi ancora staremo dentro… e lei dovrà andare via davvero! Ma come? La mandiamo fuori dalla Chiesa? Eh si…. per adesso si… perchè tutti noi comprendiamo “l’inestimabile ricchezza alla quale siamo stati chiamati” e che già viviamo… e della quale a volte, neanche ci rendiamo conto.

Io le dirò: “Vai in pace…il Signore sia sempre con te! Torna al prossimo scrutinio”…. che sarà domenica prossima alla stessa ora. E lei uscirà… portando nel cuore il desiderio di Lui!

Si chiamano “scrutini battesimali” e si tengono nella III e IV domenica di Quaresima per saggiare e rafforzare l’animo del catecumeno.

Ma tutti noi siamo chiamati a vivere la Quaresima così…come un tempo battesimale. Anche noi siamo chiamati a saggiare e rafforzare il nostro animo. Così pregherò per Irene: “fa’ che ansiosa di ricevere l’acqua viva come la samaritana del Vangelo, sia trasformata dalla tua parola.”

Auguri Irene! Coraggio….dai! Ci siamo quasi!

P. Pasquale

 

 

 

^ * ^ * ^ * ^ * ^ * ^ *

Immagine5

 

 

 

 

 

QUARESIMA 2018

Programma Quaresimale 2018: “L’avete fatto a me”. Dopo aver conosciuto i carcerati e i cristiani perseguitati, in questa III Domenica tocca ai PICCOLI (GIORNATA MISSIONARIA ROGAZIONISTA). Saranno presenti in mezzo a noi i missionari rogazionisti indiani che si occupano dei bambini in disagio o di strada.

 

 

 

FESTA DELLA DONNA IN PARROCCHIA

Giovedì 8 marzo, vivremo in Parrocchia un pomeriggio di riflessione e di gratitudine per il dono della donna. Alle 18,00 interverrà nella Sala S. Annibale la D.ssa Giovanna Abbiati, docente dell’Istituto di studi superiori sulla donna, per un confronto aperto sul tema: “L’eterna seduzione del genio femminile” (S.GP II). Seguirà la S. Messa con la benedizione e un omaggio finale alle donne presenti. Per chi vuole, anche la cena condivisa al 2° piano. E’ un’occasione per vivere cristianamente questa Giornata.

 

 

 

“24 ORE PER IL SIGNORE”

Aderiamo all’iniziativa del Papa nel venerdì che precede la IV di Quaresima (d.ca “Laetare”), chiamata “24 ore per il Signore”. La chiesa sarà aperta ininterrottamente dalle 6 del mattino alla mezzanotte del venerdì 9 marzo e dalle 6 del mattino a mezzogiorno di sabato 10 marzo per accostarsi al Sacramento della Confessione, mentre sarà esposto il Santissimo per l’adorazione. In qualsiasi istante in cui la chiesa è aperta, troverete un confessore nel confessionale e la possibilità di adorare il Signore. Ci saranno anche due Liturgie penitenziali nella giornata di venerdì: una alle 18 e l’altra alle 21. Questa è la grande possibilità di confessarsi che la Parrocchia vi offre in preparazione alla Pasqua: non vi riducete agli ultimi giorni, nei quali sarà più difficile.

 

 

 

CLAUDIA KOLL

Venerdì 9 marzo, 4° venerdì di Quaresima, come da programma quaresimale, dopo la Messa delle 19, sarà presente in mezzo a noi Claudia Koll, per donarci la sua testimonianza di conversione e per un incontro di fede. Siamo grati al Signore per questo dono.

 

 

 

GRUPPO “LAZZARO”

Domenica scorsa un gruppo di circa venti volontari hanno visitato i nostri fratelli di strada recando sollievo per il freddo. Vorremmo che questa esperienza continuasse e si creasse un gruppo stabile in Parrocchia che potremmo chiamare “Gruppo Lazzaro” (in ricordo del povero della parabola che morì sulla strada ucciso dall’indifferenza del ricco epulone). Questo gruppo, una volta a settimana, visiterà i nostri fratelli di strada per recare sollievo materiale e dignità. Chi ne vuole far parte in maniera stabile, si iscriva in segreteria. Un grande grazie a quanti hanno collaborato e a quanti hanno portato materiale.

 

 ^ * ^ * ^ * ^ * ^ * ^ *

 

 

 

Immagine4

 

 

DOMENICA 4 MARZO  –  3^ domenica di Quaresima

I piccoli del mondo (Giornata missionaria rogazionista)

Testimonianza in tutte le Messe

– 10,30: 1° scrutinio della catecumena Irene e consegna del Simbolo.

——————————

 

 

 

VENERDI’ 9 MARZO – “24 ore per il Signore”

⇒   La Chiesa è aperta dalle 6 del mattino alla mezzanotte per confessarsi ed adorare il Signore esposto nel SS. Sacramento.

 

PROGRAMMA DELLA GIORNATA

– 06,45 Lodi con i fratelli del Cammino

– 07,30 Ufficio delle letture e Lodi con la comunità religiosa

– 08,15 S. Messa

– 09,15 S. Messa

– 09,45 Esposizione Eucaristica

– 12,00 Ora Sesta

– 17,00 Via Crucis eucaristica

– 18,00 Liturgia penitenziale

– 18,30 Vespri e Benedizione Eucaristica

– 19.00 S. Messa

19.30 Testimonianza di Claudia Koll (in chiesa)

– 21,00 Esposizione Eucaristica e Liturgia penitenziale

– 24,00 Reposizione

 

 

 

———————————

 

 

 

SABATO 10 MARZO – “24 ore per il Signore”

La Chiesa è aperta dalle 6 del mattino a mezzogiorno per confessarsi ed adorare il Signore esposto nel SS. Sacramento.

 

PROGRAMMA DELLA GIORNATA

– 07,15 Ufficio delle letture e Lodi

– 08,00 S. Messa

– 09,00 S. Messa

– 09,30 Esposizione Eucaristica

– 12,00 Ora Sesta e Benedizione Eucaristica

 

 

1518604756104

Tags: , ,

Lascia un commento