DIO E’ FAMIGLIA!

 

 

 

Ho conosciuto nel mio ministero, figli lasciati sulla strada dall’egoismo dei genitori che hanno pensato solo a cambiare partners nella loro vita. Come ho visto figli  curarsi malamente dei genitori o non farlo per nulla. Porto scolpite nel cuore le parole di Siracide 3 che non dimenticherò mai: la benedizione del padre consolida le case dei figli, la maledizione della madre ne scalza le fondamenta”. E ancora: Chi abbandona il padre è come un bestemmiatore, chi insulta sua madre è maledetto dal Signore”. Tuttavia è vero anche quanto dice S. Paolo: voi, genitori, non inasprite i vostri figli”. Ringrazio ogni giorno il Signore per la famiglia che mi ha donato: una famiglia che come quella di Nazareth, è stata “esperta del soffrire”, come recita un inno della Festa di oggi. Il comandamento dell’amore ai genitori è l’unico comandamento che possiede una promessa: quella della vita che si prolunga, non solo nel senso del tempo, ma della pienezza. Infatti, quando regna l’amore di Dio in una famiglia, la vita è al sicuro: è consolidata come una casa costruita sulla roccia. Questo il mio augurio per voi, care famiglie della Parrocchia, oggi, nel giorno della vostra festa, la Festa della Sacra Famiglia. Auguro a tutti di comprendere una volta per sempre, la bellezza del disegno del Creatore sulla famiglia: un UOMO e una DONNA uniti nel Sacramento che da’ la VITA. Questa è l’immagine più perfetta di Dio. Vuoi vedere Dio? Guarda una famiglia che si ama. Il grande Benedetto XVI disse un giorno ad alcuni bambini, che se dovesse immaginare il Paradiso, lo descriverebbe come la sua infanzia nella sua famiglia, dove regnavano evidentemente l’unità e l’Amore. Non possiamo venire in chiesa oggi a festeggiare la Sacra Famiglia e poi pensarla come la pensa il mondo sulla famiglia. Pensarla evangelicamente non è ideologico o discriminatorio nei confronti di altre realtà, le quali certamente meritano rispetto ma non sono famiglia nel modo più assoluto. E’ forse discriminatorio dire che la luna non è il sole?! Oggi devi scegliere: non puoi tenere il piede in due scarpe. Vuoi accogliere il disegno del Creatore sulla famiglia o scegliere i modelli che ti propone il mondo?! Io credo che Dio conosca meglio di noi la nostra umanità, visto che l’ha creata Lui. Io mi fido di Lui. E tu? Buona Festa della Sacra Famiglia a tutti!

   P. Pasquale

 

 

 

  FESTA DELLA SACRA FAMIGLIA

 

 

 

Oggi 30 dicembre, domenica fra l’Ottava di Natale, festeggiamo la Sacra Famiglia e tutte le famiglie del mondo. A tutte le SS. Messe ci sarà la rinnovazione delle promesse matrimoniali e la benedizione delle famiglie, con un ricordo speciale per quanti in questo anno hanno celebrato il 25°, 50° o 60° anniversario di matrimonio. Alle 13.00 nel salone del 2° piano: pranzo e festa di tutte le famiglie della Parrocchia. Vi aspettiamo con gioia!

 

 

 

 

Sei solo e non hai dove passare il capodanno? Vieni in parrocchia! ti accoglieremo con gioia, come in una famiglia. Iscriviti entro il 31/12 a mezzogiorno

 

 

 

 

31 DICEMBRE 2018 SAN SILVESTRO – Ultimo dell’anno

 

Ore 18.15 Solenne Te Deum di Fine Anno (Primi Vespri solenni e Benedizione Eucaristica)

Ore 19.00 S. Messa prefestiva della Solennita’ della Madre SS. di Dio

Ore 21.00 Cenone di Capodanno in parrocchia (iscriversi entro il 31/12 a mezzogiorno)

Ore 23,00-01,00: Veglia/Adorazione di passaggio al nuovo anno  (per chi vuol vivere in silenzio e in preghiera davanti al Signore il passaggio al nuovo anno)

 

 

 

 

01 GENNAIO 2019 – SOLENNITA’ di MARIA SS. MADRE DI DIO

 

Ore 09.00-10.30-12.00-19.00  –  SS.Messe (festa di precetto)

Ore 18.00  –  Rosario Meditato alla Madre di Dio

 

 

 

 

PRIMO GIOVEDI’ DEL MESE: 03 gennaio 2019

 

Il 3 gennaio, 1° giovedì del mese, tutta la Parrocchia, anche gli ammalati dalle loro case, si ritrova unita ai piedi di Gesù, dalle 21,00 alle 22,00 per la speciale Adorazione mensile per ottenere dal Signore le vocazioni per il mondo e la Chiesa.  L’adorazione è animata dalla Corale parrocchiale.

 

 

 

 

 

 

     OFFRI UNA STELLA A GESU’ BAMBINO     

 

Offri una stella di Natale in memoria dei tuoi defunti. Compila la scheda che trovi in fondo (offerta 10 €) e consegnala in segreteria/sacrestia. La stella col nome del defunto adornerà la chiesa e il tuo caro sarà ricordato per tutto il tempo del Natale.

 

 

 

EPIFANIA IN PARROCCHIA

 

 

 

 

Venerdì 04 gennaio 2019

 

Ore 17.30 Preparazione di tutti i Bambini del Catechismo alla venuta dei Magi (Sala S. Annibale)

 

 

 

 

 

Sabato 05 gennaio 2019

 

Ore 20.00 Tombolata Parrocchiale (Sala S. Annibale)

 

 

 

 

DOMENICA 06 gennaio 2019  – SOLENNITA’ DELL’EPIFANIA

 

Ore 09.00-10.30-12.00-19.00   –  SS. Messe e Bacio del Bambino

Ore 10.30  –  I Magi bambini offrono doni a Gesu’ Bambino

Ore 16.00  –  Arrivo dei Re Magi in Parrocchia per la gioia di tutti i bambini

Ore 18.00   –  Funzione Natalizia delle “Polizzine 2019”

(Vespri solenni dell’Epifania, processione di Gesù Bambino ed estrazione della Polizzina)

 

 

 

 

 

Carissimi amici, non è Natale se i poveri non ne fanno parte: questo ci insegna il Bambinello nato povero tra i poveri. Pertanto vi elenco due possibilità per aiutarci ad aiutare, sperando davvero nel vostro buon cuore. Un grazie immenso gia’ da ora e ricordatevi che… “chi dona al povero, presta a dio!”  (Pr. 19,17)

 

 

 

 

–  Fai gli Auguri a chi ha bisogno

Sul tavolo in fondo alla chiesa trovate delle stampe sacre: prendetene con un’offerta libera.

Con quanto raccoglieremo, cercheremo di regalare un sorriso alle famiglie della parrocchia che assistiamo.

 

 

 

 

Il Presepe solidale

 

le offerte raccolte al presepe serviranno per allestire la mostra di presepi sul matroneo: un’occasione per evangelizzare attraverso il segno cristiano del presepe.

 

 

 

 

 

Tags: , , ,

Lascia un commento