Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei!

 

 

 

Al termine del Tempo di Pasqua, la Liturgia ci fa festeggiare la SS. Trinità… per mostrarci che l’opera della redenzione, ma anche quella della creazione, non è opera di un Dio che è solitaria monade, ma di un Dio che è vita di relazione. Come questo sia possibile non lo chiedete a me, ma nessuno ve lo potrebbe spiegare, perché è un enigma non da capire con la testa ma da vivere col cuore. Già S. Agostino diceva: “dove vedi la carità, vedi la Trinità”. Anche quando ho studiato teologia trinitaria con il grande prof. Piero Coda, capivo che i vari termini teologici (processioni, spirazione….) che spiegavano la vita intratrinitaria riconducevano tutti ad una sola verità: Dio è relazione. Pertanto la SS. Trinità è la festa delle relazioni, non solo delle relazioni divine ad intra e ad extra, ma anche delle relazioni umane. Le relazioni sono l’unica ricchezza della vita; sono l’unica cosa che porteremo di là, nell’altra vita, perché le relazioni sono l’ossigeno della vita umana. Una vita solitaria e senza relazioni va presto incontro alla morte. Lo vediamo ogni giorno nella storia del mondo cosa succede o non succede quando non ci sono o non funzionano o funzionano al contrario le relazioni umane. Ogni male, ogni peccato, ogni crimine è frutto di una relazione sbagliata: pensiamo alle inimicizie tra parenti, pensiamo alle guerre, pensiamo alla depressione, al suicidio, alla pedofilia e ad ogni altro crimine. Sono spesso relazioni volte nel loro contrario, perché un padre non può uccidere il suo bambino perché piange troppo, o una madre non può uccidere il bambino nel suo grembo perché vuol vivere libera, o un figlio non può decidere di far morire un genitore solo perché pensa che è meglio così per tutti. Eppure tutte le nostre relazioni affondano in un grembo umano che sono le relazioni con i nostri genitori e in un grembo divino che è la nostra relazione con Dio. Se funzionano queste due relazioni, tutto potrà andare bene anche nella sofferenza, ma se anche una sola di queste va male, saremo persone infelici. Per essere felice occorre stare bene con chi ci ha generato nel corpo e con chi ci ha generato nell’anima. Se queste relazioni fondanti sono malate o ferite, molto di noi sarà davvero un “casotto” ad iniziare dal mondo affettivo-sessuale. Anche la Parrocchia è un microcosmo di relazioni ed è facile riconoscere chi è in pace con sé e chi invece è in guerra col mondo. Sforziamoci con l’aiuto della grazia di non fare del male a nessuno e di amare tutti….perchè è l’Amore che ci svela il volto della Trinità… è l’Amore che ci spiega ogni cosa. Più facciamo i capricciosi e i cattivi e meno saremo persone in relazione… e il nostro destino sarà essere soli. E chi è solo è infelice, perché siamo fatti per stare con gli altri. Buona festa della SS.Trinità e auguri perché la vostra vita sia un bellissimo giardino di relazioni curate e profumate.

P. Pasquale

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

16 GIUGNO: RINGRAZIAMENTO FESTE PATRONALI

 

Oggi, nella Messa delle 12,00 ringraziamo il Signore per la buona riuscita delle feste  patronali insieme a tutti coloro che a vario titolo hanno faticato e collaborato.

 

 

 

 

16 GIUGNO: FORMAZIONE EUCARISTICA

 

Oggi pomeriggio alle 17,00 si tiene l’ultimo incontro mensile di formazione eucaristica da parte del Parroco nella Sala Sant’Annibale sull’inno “Adoro te devote”.

 

 

 

 

 

 

 

19 GIUGNO: NOVENA AL SACRO CUORE DI GESU’

 

Mercoledì 19 giugno inizia la Novena al Sacro Cuore di Gesù che sarà predicata tutte le sere alla Messa delle 19. Vi invito a partecipare perché il Cuore di Cristo è il grembo da cui è nato il carisma della nostra Parrocchia: la preghiera per le vocazioni e l’amore ai poveri. Cor Jesu, spes nostra, venite adoremus!

 

 

 

 

 

 

 

19-20 GIUGNO: GITA-PELLEGRINAGGIO MATERA

Il 19 e 20 giugno ci recheremo in visita ai Sassi di Matera e in pellegrinaggio al Santuario della Madonna degli Angeli per restituire il gemellaggio vissuto nello scorso mese di febbraio qui a Roma con il paese originario del Parroco.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

20 GIUGNO: ANNIVERSARIO ORDINAZIONE P. MARANO’

 

 

Il 20 giugno è l’anniversario di sacerdozio del nostro caro P.Pasquale Maranò, collaboratore parrocchiale. Pregheremo per lui nella S. Messa delle ore 19,00.

 

 

 

 

 

 

 

 

21 GIUGNO: SAN LUIGI, BENEDIZIONE DEI GIGLI

 

Venerdì 21 giugno, memoria di San Luigi, alla Messa delle ore 19,00 faremo la tradizionale benedizione dei gigli in onore di San Luigi. Siete tutti invitati!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

CORPUS DOMINI 2019

 

 

 

Domenica 23 giugno, rivivremo la bella tradizione iniziata lo scorso anno, di celebrare il Corpus Domini con la Parrocchia dei SS. Fabiano e Venanzio.

Quest’anno celebreremo la s.messa da loro alle ore 17,00 a cui seguira’ la processione verso la nostra chiesa dove si continuerà l’adorazione fino alle 19,30.

Alle 19,30 verrà celebrata un’altra S.Messa qui da noi. Tutti siamo invitati a partecipare almeno alla Processione per rendere onore a Nostro Signore Gesù Cristo, vivo e vero nell’Eucaristia!

 

 

 

 

 

RESOCONTO ECONOMICO FESTE PATRONALI 2019

 

 

 

 

Un grande grazie a TUTTI coloro che a vario titolo e in vari ambiti hanno FATICATO e COLLABORATO a rendere così bella la nostra FESTA PATRONALE. Un grazie sentito a tutti voi cari parrocchiani che l’avete permessa col vostro generoso contributo; grazie di cuore a quanti HANNO VENDUTO I BIGLIETTI DELLA LOTTERIA e un grazie a tutti gli SPONSORS che hanno offerto i PREMI per LOTTERIA e PESCA. Il Parroco

 

 

 

 

ENTRATE

RACCOLTE IN CHIESA 4.400,86

LOTTERIA 7.125,00

OFFERTE LIBERE 1.085,00

PANE 1.897,36

PESCA 1.336,53

LUMINI 1.261,10

SPAGHETTATA 410,00

TORNEO BILIARDINO 140,00

QUOTE COMITATO 200,00

VENDITA DOLCI 100,00

————————————————

TOTALE 17.955,85

 

 

 

 

 

USCITE

STAMPE 658,50

PREMI LOTTERIA 332,65

PIZZE, GELATI E RINFRESCHI 824,00

SPETTACOLI 1.300,00

PREDICAZIONE, VESCOVO E ORGANISTA 1.260,00

PANE 450,00

FIORI 571,00

BANDA 1° e 13 GIUGNO 1.050,00

FUOCHI 2.000,00

LUMINARIE 1.500,00

SERVICE + PALCO 2.200,00

—————————————————

TOTALE 12.146,15

 

 

 

UTILE   5.809,70  (che sarà destinato al cambio a led di tutte le illuminazioni parrocchiali)

 

 

 

 

Tags: , , ,

Lascia un commento